LA PSICOLOGA A SCUOLA!

Si comunica a partire da mercoledì 24 aprile sarà attivo lo sportello di supporto psicologico per tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, le famiglie e il personale scolastico.

Per il quarto anno, l’Istituto vuole offrire supporto psicologico nella gestione e nella prevenzione dei traumi, dei disagi e delle fragilità, nei casi di stress lavorativo, di difficoltà relazionali tra le mura domestiche e nel contesto scolastico.

I genitori e il personale scolastico tutto potrà prenotare il colloquio direttamente con la psicologa dell’Istituto, la Dott.ssa Sara Cappelletti, tramite e-mail sportello.psicologico@icrocchetta.edu.it; in seguito, la stessa confermerà l’appuntamento. Per i genitori e il personale scolastico, si potrà valutare la possibilità di incontri anche on line , su piattaforma Google Meet, tramite uno specifico link, inviato all’occorrenza.

Invece, per gli studenti, due saranno i possibili canali di coinvolgimento:

1. singoli studenti interessati al servizio potranno richiedere direttamente un colloquio prenotandolo con il coordinatore di classe, presentando contestualmente l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori
  2. individuazione, da parte del coordinatore di classe, di alunni che, a parere del Consiglio di classe, potrebbero beneficiare del servizio. Il coordinatore ne parlerà con lo studente e con i genitori, i quali saranno liberi di accettare, o meno il consiglio della scuola. Qualora fossero interessati, i genitori firmeranno l’autorizzazione e il coordinatore supporterà lo studente nella prenotazione del primo colloquio.

Si precisa che il servizio, completamente gratuito, non sarà di natura clinica, né terapeutica, ma esclusivamente di consulenza e orientamento.

Obiettivi previsti dall’attivazione dello sportello di ascolto sono:

• la promozione del benessere scolastico;
  • il sostegno e la crescita individuale;
  • la prevenzione dell’insorgenza del disagio scolastico;
  • il riconoscimento di situazioni di disagio e malessere psicologico-relazionale e l’eventuale attivazione della rete dei servizi specifici sul territorio.

Le eventuali disdette di appuntamenti devono pervenire almeno 2 giorni prima, salvo problemi di salute improvvisi.